Pagine

giovedì 25 aprile 2013

KARMA TO BURN "Live At Sidro Club" (Go Down Records) recensiti su Rock Garage


Karma To Burn – Live At Sidro Club

by Alberto Lerario
Morgantown, West Virginia, 1996. Tre amici musicisti, il chitarrista William Mecum, il bassista Rich Mullins e il batterista Rob Oswald, decidono di riunirsi per uno scopo: suonare stoner rock strumentale, nudo e crudo, senza compromessi. Una scelta netta che cozza contro i larghi orizzonti commerciali delle majors, come si può ben immaginare. Infatti la Roadrunner Records, la prima etichetta della band, per promuovere il disco di debutto esige la presenza di un cantante nel gruppo. I Karma To Burn chiamano l’amico Jay Jarosz e con lui incidono il primo disco nel 1997. Ma i Karma To Burn hanno un unico amore nel cuore e nei loro pensieri, suonare stoner rock strumentale, a costo di qualsiasi conseguenza. Decidono quindi di escludere dal loro progetto il cantante Jarosz, ben consci delle ripercussioni, che da lì a poco non tarderanno ad arrivare da parte della Roadrunner Records che li licenzia. La band riesce ad incidere altri due dischi per poi separarsi nel 2002 per seguire progetti solisti. Nel 2009 decidono di riunirsi per tornare alla loro vera passione, lo stoner, intraprendendo un’infinita attività live in giro per il mondo. Live At Sidro Club, registrato il 26 aprile 2012 presso il Sidro Club di Savignano sul Rubicone, esprime perfettamente la storia e l’anima della band.
Prendendo il disco tra le mani si trovano solo poche notizie riguardo l’album e l’indicazione che all’interno ci sono solo due tracce, intuendo subito che si ha a che fare con una band che se ne frega delle convenzionalità, e che sembra voler dire “se sei con noi bene, altrimenti vai per la tua strada e lasciaci suonare in pace”. Bello l’artwork di copertina in cui una zampa di un caprone schiaccia il pedale del fuzz ed ai lati è rappresentato un fumo infuocato. Le due tracce, della durata di 25 minuti circa ciascuno, sono in realtà un collage di molti brani che ricoprono tutto il repertorio della band. Per poco più di 50 minuti i Karma To Burn suonano senza sosta, una canzone dopo l’altra, un muro sonoro che attinge dall’hard blues e dal rock targato seventies, naturalmente il tutto rivisitato in chiave stoner, senza fronzoli e lunghi assoli. Considerando che si tratta di un live, la band suona in modo pulito e preciso, facendo trasparire tutta la carica e la potenza dello stoner forgiato in anni di live in giro per il mondo. I Karma To Burn suonano con passione e senza risparmiarsi, perchè amano lo stoner e provano a condividere questo amore con l’ascoltatore. La produzione (molto buona essendo un live) di questo disco da parte della nostrana Go Down Records è stata sicuramente una scelta coraggiosa e per certi versi da ammirare, decidendo di promuovere un genere e soprattutto una band di nicchia.
Per chi non è appassionato di stoner rock sarà difficile avvicinarsi ad un disco del genere, considerando anche che trattasi di stoner strumentale. Ma per gli appassionati del genere i Karma To Burn sono un riferimento e questo album è il sunto del loro essere.

Autore: Karma To BurnTitolo Album: Live At Sidro Club
Anno: 2012Casa Discografica: Go Down Records
Genere musicale: StonerVoto: 6
Tipo: CDSito webhttp://www.k2burn.com
Membri band:
William Mecum – chitarra
Rich Mullins – basso
Rob Oswald – batteria
Tracklist:
  1. One
  2. Two

Nessun commento:

Posta un commento