I Ciuffis – Sensazioni Ciuffose
In Italia, ci si avvia verso gli anni del boom. La Tv è ancora in bianco e nero e nelle case se ne vedono poche. La gente guarda con speranza al futuro. Da oltre oceano Elvis Presley scuote indelebilmente e per sempre il mondo musicale. Nasce il rock’n'roll. Quest’aria di rinnovamento si diffonde anche nella vecchia Europa. L’Italia in particolare cerca una propria identità musicale. Accanto alla canzone leggera, fin troppo legata alla tradizione, travolgono il bel paese i nuovi ritmi d’oltreoceano subito amati dai giovani. Finalmente anche il rock’n'roll invade la penisola. Sono I Ciuffis il fenomeno del momento. Acclamati dal mondo intero diventano il simbolo del nuovo genere che da lì in avanti avrebbe influenzato le generazioni a venire. BAM !!!!! Questo quello che forse (?), sarebbe potuto succedere se I Ciuffis con il loro Sensazioni Ciuffose, fossero venuti alla ribalta in quegli anni. O forse no. In realtà siamo nel 2013 e I Ciuffis ripropongono oggi le sonortià di quei bei tempi andati, riportando quella freschezza e quelle sensazioni di divertimento spensierato tipiche del rock’n'roll della prima ora. Le dieci tracce del disco si muovono decisamente intorno ai suoni anni ’50, con alcune derive punkeggianti e spunti di rockabilly. Ad ascoltarlo segue l’imminente impeto di muovere i piedi, di ballare.
Il trio veneto, senza troppe pretese, regala all’ascoltatore una mezz’ora di allegra spensieratezza. Ed è proprio questo il loro intento, il loro obiettivo o ragion d’essere. Suonano nella maniera più ”ignorante” possibile trasmettendo energia esplosiva, divertendosi e allo scopo di far divertire. Le tematiche sono quelle tipiche del rock’n'roll, fiumi d’alcol, party con gli amici e naturalmente le donne. Un invito a fare festa, come la opportunamente titolata Festare, dopo la solita settimana di lavoro. Il richiamo del venerdì per togliersi di dosso le fatiche dei giorni precedenti. Una buona dose di ironia trasuda da ogni singola traccia, a rendere il tutto ancor più godibile. Un non voler sempre e per forza prendersi sul serio o a tutti i costi fare gli ”impegnati”. Si salta e si beve. I capelli sono brillantinati a puntino e i tre Ciuffis di Treviso sembrano a tratti per davvero usciti da un episodio di Happy Days.
Una ventata di Sensazioni Ciuffose…un tuffo in quelle sonorità che hanno cambiato il mondo…una mezz’ora d’allegria…che ce n’é tanto bisogno.
Autore: I Ciuffis | Titolo Album: Sensazioni Ciuffose |
Anno: 2013 | Casa Discografica: Go Down Records |
Genere musicale: Rock’N’Roll | Voto: 6,5 |
Tipo: CD | Sito web: http://www.iciuffis.it |
Membri band:
Rockazeno
ElPaisy
Croci
| Tracklist:
|
Nessun commento:
Posta un commento