HUMULUS "S/T" (Go Down Records) recensiti su Underground Metal Italia
Humulus
Titolo
Humulus
Descrizione
Humulus
Inviata da
SANdMAN
Gli humulus, grazie a Go down records, si presentano al pubblico con questo album omonimo di tutto rispetto. La band potrebbe sembrare candidamente di provenienza americana o inglese, dato che quello che propongono è uno stoner massiccio granitico e con fortissime riminiscenze doom; ma la band è bergamasca ed è dal 2009 in giro per l'Italia intera.
Devo dire che sono colpito in modo positivo per la loro prima prova, ma ci sono alcune imperfezioni nel suono della batteria (principalmente) che non sarebbero ammissibili per un cd completo come questo, ma essendo il loro primo lavoro è accettabile auspicando che in futuro non venga perpetrato lo stesso errore. Altra cosa che manca alla band è "osare", nel senso che il loro suono è troppo simile a band "sacre" del genere (una su tutti i Kyuss) e di conseguenza servirebbe a loro un "quid" particolare; un "quid" che li rendesse unici e li facesse andare oltre la media di moltissime altre band che sono presenti sia qui in Italia che in Europa. Oltretutto avendo questo album come presupposto, e certamente come primo banco di prova da perfezionare, direi che le capacità ci sono e non sono poche; solo servirebbe loro il poter/voler osare di più e divenire qualche cosa che è oltre il solito standard metodo di composizione e di creazione del feeling. In assenza di questo rischierebbero di rimanere nel girone delle "band brave ma uguali a tante altre". CAnzoni come "Gums", "Land of justice", "Banshee" e l'opener "Save my soul" saranno dei tarli che vi entreranno nel cervello e non vi lasceranno più.
Torno a ripetere questo è il loro "primo vagito" sul mercato, quindi alcuni "errori di giovinezza" sono assolutamente accettabili e fisiologicamente logici. Dalla mia direi che sono promossi, ma come si diceva ai miei tempi alla visita per la leva militare:"RIVEDIBILI TRA UN ANNO" Quindi attendo il loro prossimo lavoro per poter dare una valutazione più complessa.
Nessun commento:
Posta un commento