Pagine

mercoledì 17 ottobre 2012

CHAINS AND VISIONS - NIGHT AND RAGE (The Murder Inn New Review 7,5/10)

RECENSIONE CHAINS & VISIONS – NIGHT AND RAGE
Scritto da BloodyMarha   
Venerdì 12 Ottobre 2012 11:51
Chains & Visions – Night and Rage (2012 – Autoprodotto/ Music Solutions Agency)
I Chains & Visions, combo italiano di recente formazione (2007), ci propongono il loro primo disco “Night and Rage”.
Il loro sound strizza l’occhio a sonorità squisitamente 70s, per sfociare deliberatamente in ritmi che alternano death a thrash metal.
Dalla biografia, emerge un passato di studio (serio) della musica – qualcuno potrebbe trovare superficiale questa caratteristica, sebbene non sia così scontato, trovare gente che si sia presa la briga di migliorarsi attraverso un’attenta conoscenza, anche teorica – di tutta la band. È impossibile così non ammirare una qualità del suono eccellente, e un mood vintage ricreato alla perfezione, senza mai sfociare nell’effetto tributistico ostentato.
Un discorso a parte, merita l’aspetto vocale, affidato a Michela Di Mauro, la quale mostra apertamente nel suo modo di cantare una passione per il rock ‘n’ roll, e un certo carisma. ora, tra dire e fare c’è di mezzo il mare, e in questo caso, il problema nasce proprio dall’impostazione che Michela sceglie: ciò che arriva all’ascoltatore è sullo sfondo una band calibrata, precisa, e in primo piano una voce; graziosa si, ma che annaspa continuamente cercando di rincorre disperatamente le chitarre. L’effetto è quello stridente delle Kittie (tanto per intenderci, quando cominciano a distorcere le chitarre e a maltrattare la voce per ottenere un growl mal emesso).
Nonostante ci sia parecchia carne sul fuoco, è “Poisoned”, la traccia che più mi esalta (la parte vocale è sì più dinamica, ma meno soggetta allo sforzo), ha un bel tiro ed esce dal disco come il brano più rappresentativo e maturo per il gruppo.
In definitiva “Night and Rage” si affaccia sul mercato musicale a testa alta, e I Chains and Visions dimostrano molto potenziale (chissà dal vivo…). Spero che per i prossimi lavori riescano a superare il gap vocale, magari venendosi incontro a vicenda.

Voto: 7.5

Line-up:
Michela Di Mauro – voce
Gabriele Ghezzi – chitarre
Simone Paleari – basso e backing vocals
Andrea D’Angeli – batteria

Tracklist:
1. 1967
2. Go Away
3.  Poisoned
4. Electric Blue Lights
5. Through the Devil’s Dance
6. Jack The Fat
7. Instability
8. Tribute
9. Unchained by You
10. Flower
11. Loneliness
12. War
13. Behind the Green Fair

Nessun commento:

Posta un commento