Pagine

giovedì 12 aprile 2012

CHAOS PLAGUE - "S/T" (Review On Underground Metal Italia)


TitoloChaos Plague
DescrizioneChaos Plague Ep (2012)


La formazione Lombarda CHAOS PLAGUE Tech Death Metal è attiva dal 2006 e ci propongono un Ep auto-prodotto di tre tracce coinvolgenti e velenose.
La partenza di CHIRALITY irrompe a suon di stacchetti stile martello pneumatico che fanno presagire che questo lavoro sarà distruttivo, nel frattempo le dita del bass player scorrono fluide sulla tastiera facendo uscire  floride note mentre mi portanoa pensare a bands come Cynic ed Atheist. Dopo si comincia a marcare l’ascoltatore in modo assiduo. La canzone progredisce con molti cambi di tempo (sarebbe meglio dire contro-tempi) e di riffs, però tutti ben assemblati per non confondere troppo colui che ascolta. Troviamo anche un’armoniosa parte melodica, arpeggiata e soffice. Il resto gioca sulla cattiveria dove una pezzo in particolare mi porta alla mente i lavori degli ultimi Death di Chuck Schuldiner (R.I.P.). Il Death estreme fuoriesce prepotentemente con IN DEATH I TRUST, dove il bulldozer della batteria spiana la strada velocemente e in maniera precisa per poi colare vagonate di Metallo fuso incandescente, in confronto alla precedente qui ci troviamo ad un vero assalto sonoro, che viene sputato in faccia in modo diretto, senza tralasciare però la perizia tecnica e qualche inserto progressivo che tende ad alleggerire la sensazione di oppressione. Qui la voce è utilizzata con efferata crudeltà. SINNER’S REGRET si può catalogare a metà tra le due precedenti, inizia furiosa ed ossessiva con un riffing devastante e compatto dove il Death Metal lascia le sue cicatrice. Poi abbiamo una parte più riflessiva e progressive dove la band si lascia andare a sonorità più ricercate, quasi fusion (specialmente il basso) mentre i tempi diventano più fiochi, c’è anche una buona interpretazione vocale che con il suo candore si sposa bene con tutto il contorno, un’altra volta la sezione ritmica viene messa in risalto e si ritaglia la propria nota di merito perché riesce a rendere il lavoro fluido e dinamico. A livello di testi troviamo tematiche riguardanti i tumulti mentali e psicologici, fatti di vita vissuta, introspezione e sentimenti come l’odio e la furia.
Per quanto mi riguarda questa band ha le carte in tavola per riscuote un dovuto successo anche all’estero, quindi spero venga prima supportata nel suolo Italico, la loro matrice “Americana” è forte ma comunque si possono trovare anche diversi spunti che rendono l’intero lavoro più variegato, il mix tra ignoranza ed armonia mi è sembrato buono, l’unica pecca penso sia la produzione perché credo che una maggiore limpidezza dei suoni avrebbe reso di più sull’impatto, però c’è sempre la scusante che parliamo di un primo Ep auto-prodotto, quindi il migliorare sarà una cosa semplice per loro. In bocca a lupo ragazzi!!!


Recensione by chrisplakkaggiohc

Band: Chaos Plague
Album: Chaos Plague Ep
Anno: 2012
Label: Auto-prodotto
Città: Lombardia
Contatti: 
http://www.chaosplague.it
               
http://www.musicsolutionsagency.com

 Track-list:
01.Chirality
02.In Death I Trust
03.Sinner’s Regret

Nessun commento:

Posta un commento